Informazioni importanti

Le guide
Lo staff di Ossolahiking è composto da Guide Ambientali Escursionistiche con regolare autorizzazione in base alla legge regionale del Piemonte (L.R.33/2001) e sono coperte da assicurazione di responsabilità civile.
Per una corretta conduzione dell’escursione e per la sicurezza dei partecipanti le decisioni della Guida responsabile sono insindacabili. In caso di maltempo o per altre cause di forza maggiore, la Guida può annullare o variare l’itinerario, inoltre è suo dovere rifiutare la partecipazione a chiunque si presenti con un abbigliamento o con un’attrezzatura non idonea all'escursione. 

Attrezzatura e abbigliamento
Si richiede abbigliamento adeguato per escursionismo su terreno montano e alpino. In particolare gli scarponi o gli scarponcini a caviglia alta sono indispensabili. Ricordatevi che in montagna nella stessa giornata è possibile patire un gran caldo e dopo qualche ora indossare tutto quello che si ha a disposizione per difendersi dal freddo. Gli indumenti devono essere comodi e traspiranti, una giacca impermeabile non deve mancare. Lo zaino deve contenere anche i viveri e le bevande personali per il pranzo al sacco se previsto. Gli occhiali da sole, un cappello e i bastoncini telescopici per camminare sono molto utili. Ogni ulteriore dettaglio circa l'abbigliamento e l'equipaggiamento sarà comunicato nel programma dell’escursione.

Quote di partecipazione
La quota di partecipazione alle gite giornaliere si intendono per persona e si riferiscono al solo accompagnamento, gli eventuali extra, se non evidenziati nel programma, sono esclusi. Le spese di vitto, alloggio e trasporti della guida sono sempre a carico dei partecipanti. In caso di necessità viene costituita una cassa comune per le spese extra.

Prenotazione
La prenotazione alla gita è obbligatoria tramite conferma via e-mail o telefonica direttamente alla Guida responsabile almeno tre giorni prima la data dell’escursione. In caso di annullamento a causa della mancanza del numero minimo di partecipanti o per previsioni meteo avverse, il cliente verrà avvisato al più tardi il giorno prima della partenza e nel caso abbia versato un acconto sarà restituito o re-indirizzato su una diversa prenotazione, secondo la sua volontà. 

Le presenti norme si intendono accettate nell’atto della conferma di prenotazione.


Scala delle difficoltà escursionistiche
Per comprendere il grado d’impegno delle escursioni abbiamo adottato la scala della Commissione Centrale Escursionismo del Club Alpino Italiano.
T     Sentiero turistico
Escursionismo alla portata di tutti; itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri; i percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata. Si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche, vie di comunicazione e riveste particolare interesse per passeggiate facili di tipo culturale, turistico e ricreativo.
E     Sentiero escursionistico
Escursionismo che si svolge su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, pietraie...) e che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi silvopastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine; sono generalmente segnalati con vernice o ometti; è richiesto un discreto allenamento fisico e capacità di orientamento.
EE   Sentiero per escursionisti esperti
Si tratta di itinerari generalmente segnalati ma che implicano una capacità di muoversi agevolmente su terreni impervi e infidi, con tratti attrezzati o rocciosi; è richiesto un buon allenamento, una buona conoscenza della montagna, tecnica di base e un equipaggiamento adeguato. Corrisponde generalmente a un itinerario di traversata nella montagna medio alta e può presentare dei tratti attrezzati.
EAI  Escursionismo in ambiente innevato
Itinerari in ambiente innevato che richiedono l’utilizzo di racchette da neve.