Cromlech, menhirs… e un bicchiere di vino
Lungo la storica mulattiera del passo del Gries si ripercorre il cammino di antichi popoli a ritroso nel tempo tra le frazioni di Montecrestese. Il fascino dei siti megalitici tra menhirs, cromlech e camere tombali di misteriosa attribuzione accompagna il cammino attraverso nuclei rurali di origine medievale con muri anneriti, affreschi sbiaditi, passaggi ad arco e tracce di antichi mestieri. Il percorso ad anello si conclude con una degustazione di ottimi vini ossolani.
Dislivello: m 150 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 481 - Pranzo: al sacco
Terrazzamenti megalitici e antiche testimonianze religiose
Itinerario lungo il fiume Ovesca tra simbologia pagana e culto cristiano visitando le chiese romaniche di S. Bartolomeo e Santa Maria del Piaggio a Villadossola, scoprendo il fascino di portali, lunette e cripta preromanica. Per andare ancora più indietro nel tempo una passeggiata lungo il sentiero archeologico attraverso i terrazzamenti megalitici di Varchignoli, tra camere sotterranee e scaloni monumentali.
Dislivello: m 260 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 509 - Pranzo: al sacco
Il Muro del Diavolo tra orridi e marmitte dei giganti
Si racconta che il diavolo abbia iniziato ad accumulare grossi monoliti… alla ricerca del Muro del Diavolo tra leggende e luoghi misteriosi ancora animati dalla presenza degli abitanti locali. Il percorso alterna tratti di sentiero e di strada asfaltata, superando forre, orridi e le spettacolari marmitte dei giganti.
Dislivello: m 280 - Difficoltà: T - Massima altezza raggiunta: m 979 - Pranzo: al sacco