Balcone fiorito sul lago Maggiore tra arte e natura

Un percorso a mezzacosta con vista mozzafiato sul lago immersi in una vegetazione mediterranea. A Cannobbio, antico borgo medievale con una passeggiata lungolago tra portici e caffè, una visita al Santuario della Pietà per poi dirigersi verso il sentiero che conduce all’arroccata Carmine Superiore con la sua chiesa romanica ricca di affreschi. Proseguimento per Cannero con uno sguardo ai leggendari castelli che affiorano dal lago e passeggiata lungo il centro di Cannero con possibilità di visita al Museo etnografico e/o giro in battello solare.

Dislivello: m 295 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 500 - Pranzo: al sacco


Arte romanica e architettura rurale

Un itinerario affacciato sulla Valle dell’Ossola tra boschi, torrenti, terrazzamenti e villaggi rurali. Si ripercorrono antichi insediamenti osservando tracce di vecchi mestieri e strutture comunitarie come forni, torchi, mulini e un curioso masso con i segni dell’estrazione della pietra ollare. Sulla via del ritorno la chiesa romanica di S. Quirico affascina con i suoi antichi affreschi e simboli antropomorfi.

Dislivello: m 240 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 620 - Pranzo: al sacco


Spiritualità sul Lago d’Orta

Un percorso ad anello tra lago e monti, storia e natura di grande suggestione. Da Orta S. Giulio si raggiunge Corconio, un gioiello d’architettura barocca, per proseguire alla torre medievale di Buccione con stupendo panorama e quindi al convento francescano del Monte Mesma, luogo di spiritualità e pace. Si raggiunge il caratteristico paese di Vacciago con la Fondazione Calderara dedicata all’arte contemporanea e rientro attraverso il paese dipinto di Legro. Possibilità di raggiungere il centro vecchio di Orta S. Giulio costeggiando il promontorio d’Orta con scorci su ville signorili.

Dislivello: m 270 - Difficoltà: T - Massima altezza raggiunta: m 576 - Pranzo: al sacco


Alla scoperta di tracce antiche

Il Montorfano, enorme blocco granitico, campeggia tra il lago di Mergozzo e il lago Maggiore offrendo diversi spunti naturalistici e storici: la Linea Cadorna, opera di ingegneria militare, il duro lavoro dei ‘picasàss’, la ‘lizza’, via di trasporto dei massi, la chiesa romanica di S. Giovanni con l’antico battistero paleocristiano, il sentiero Azzurro nascosto dal suo bel bosco di castagni. Giunti al ridente villaggio di Mergozzo una visita a ritroso nel tempo al vecchio borgo del Castello e al museo archeologico dell’Antiquarium.

Dislivello: m 594 - Difficoltà: E - Massima altezza raggiunta: m 794 - Pranzo: al sacco

Percorsi d’arte